Ciao Signora delle stelle

“L’astronomia ci ha insegnato che non siamo il centro dell’universo, come si è pensato a lungo e come qualcuno ci vuol far pensare anche oggi. Siamo solo un minuscolo pianeta attorno a una stella molto comune. Noi stessi, esseri intelligenti, siamo il risultato dell’evoluzione stellare, siamo fatti della materia degli astri”     M.Hack

 

È morta Margherita Hack

Aveva 91 anni ed è stata uno dei più importanti e famosi astrofisici italiani

 
 
Nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 giugno è morta a 91 anni l’astrofisica Margherita Hack. Era nata a Firenze il 12 giugno del 1922. Dal 1964 al 1992 è stata professoressa ordinaria di astronomia all’università di Trieste. Si laureò in fisica a Firenze nel 1945 con un tesi sull’astrofisica ed è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, quello di Trieste, dal 1964 al 1987.

Hack era esperta nella classificazione spettrale delle stelle e di sistemi binari. Oltre alla produzione accademica, Hack scrisse numerosi libri di divulgazione scientifica ed è stata spesso ospite in trasmissioni televisive. Fu tra i fondatori del CICAP e si è sempre dichiarata scettica verso ogni forma di fenomeno soprannaturale.

È stata molto attiva nella società civile e in politica. Alle ultime elezioni è stata candidata con la lista Democrazia Atea come capolista alla Camera nella circoscrizione del Veneto. Alle primarie del centrosinistra aveva appoggiato Nichi Vendola. Nel 2006 venne eletta alla Camera con i Comunisti Italiani, ma rinunciò al seggio. Era atea e agnostica e ha spesso criticato la Chiesa cattolica. Nel 1995 un asteroide della fascia principale venne battezzato 8558 Hack in suo onore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...