QUID EST GLADIUM – lettura scenica @ TEATRO ROSSI APERTO!

Immagine

 

Per la prima volta metteremo in scena un nostro lavoro, anche se in forma di lettura, al Teatro Rossi Aperto. Siamo emozionati e contenti e vi aspettiamo numerose/i per condividere con noi questo importante momento.

QUID EST GLADIUM? – Lettura scenica

Drammaturgia Dario Focardi__Con Dario Focardi e Davide Giromini__Collaborazione artistica Paolo Giommarelli__Produzione TEATRI DELLA RESISTENZA__Co-prodotto da LA CITTA’ DEL TEATRO di CASCINA

“Gladio fu necessaria durante i giorni della Guerra Fredda”

G.Andreotti

Il progetto è Selezione Premio Scenario 2011 per il Teatro di impegno civile e di ricerca.

Finalmente vediamo in faccia un gladiatore. Uno di quelli che per decenni ha svolto attività sporche nell’ ombra, uno dei tanti aghi della bilancia di un paese portato allo sbando sociale per ragioni che pian piano stiamo capendo.

Quid est Gladium?
Storicamente Gladio è stata una delle strutture segrete che agivano in Italia all’interno della più vasta operazione guidata dalla NATO denominata Stay Behind (letteralmente stare dietro). A Gladio si possono attribuire azioni di disturbo, sabotaggio e terrorismo nei confronti delle strutture democratiche della Repubblica Italiana.
Quid est Gladium?
Il simbolo usato per contraddistinguere i reparti di questa struttura segreta era il Gladio, la spada corta che era in dotazione alle milizie dell’impero romano e che durante la Guerra di Resistenza era cucito sulle divise della X Flottiglia MAS del Comandante di Vascello Junio Valerio Borghese. Il Principe Nero, il mancato golpista dell’Immacolata del 1970. Trame che si intrecciano, personaggi e simboli che ritornano.
Quid est Gladium?
Un silenzio calato, un sipario chiuso, una fine senza annunci, l’emblema dell’effimero, un ectoplasma che vaga costantemente su di noi; ma anche dentro. Gladio è per me è come un parassita che ospitiamo istituzionalmente, un cancro della nostra democrazia.
Quid est Gladium?
Come è fatto un gladiatore? Come vive un gladiatore? Uomini tra gli uomini, dispersi in mezzo alla folla. Legati tra loroi da simboli e riti. Una setta senza costumi appariscenti.
Quid est Gladium?
La storia di una serie infinita di depistaggi. La storia di questo paesone senza logica chiamato Italia.
Quid est Gladium?

“Molte sono le cose ancora da scoprire, su di noi, sul nostro passato, presente e futuro.”

Ingresso 3 euro che verrà diviso al 50% tra gli artisti ed il Teatro Rossi Aperto. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...