Una bella esperienza di vita ed economia da guardare con attenzione. W il Progetto A!

Immagine

 

VOLENTIERI RILANCIAMO LA FAN PAGE DI UN’OTTIMA INIZIATIVA DI VITA E DI ECONOMIA, QUELLA DEL PROGETTO A:

 

Dopo aver ampiamente toccato con mano il fallimento dell’università italiana, io (Daniele), Daniele (l’altro) e Nico, tutti e tre laureati in Scienze Naturali, abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e usare le nostre conoscenze e la nostra passione per imparare l’unico mestiere capace di ridare spessore a quel filo sempre più sottile che lega l’uomo all’ambiente: l’agricoltura. Forse impulsivamente, forse a ragione, dal 1 ottobre 2012 abbiamo aperto una società su un terreno in affitto di circa 1.5 ha nel comune di Lucca in località Santa Maria del Giudice.

La nostra idea di agricoltura si rifà ai principi dell’agricoltura biologica e naturale. Puntiamo sulla conservazione delle varietà colturali locali, generalmente più economiche da un punto di vista idrico e nutrizionale, maggiormente adattate alle peculiarità climatiche locali e caratteristiche sul fronte organolettico in quanto retaggio di secoli e secoli di selezione ad opera di agricoltori più saggi e più esperti di noi.

Crediamo inoltre che l’agricoltura sia il mezzo per ricreare una società fondata sulla partecipazione e sulla cooperazione; dove le capacità e l’impegno diventano un bene prezioso. La campagna non deve essere quindi vista solamente come uno spazio dove ricavare qualcosa da mangiare ma un luogo dove imparare a ritrovare l’armonia tra le persone e tra queste e il paesaggio.

Il nostro obbiettivo ultimo è trasformare l’agricoltura in un laboratorio all’aperto dove insegnare l’ecologia ed imparare a vivere secondo paradigmi che privilegino la felicità e la condivisione piuttosto che il capitale e la competizione.

 

Informazioni

Progetto A – Società Semplice Società Agricola
Via Pieve Vecchia 90
55100 – Santa Maria Del Giudice (LU)
0583 379770
az.agr.progettoa@gmail.com
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...