LA SAGRA DEL TEATRO! Lab. teatrale per adulti condotto da P. Giommarelli

LA SAGRA DEL TEATRO! Lab. teatrale per adulti condotto da P. Giommarelli

Il corso, tenuto da Paolo Giommarelli, si baserà sullo studio di alcune scene tratte dal “sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare e “La Sagra del Signore della nave” di L. Pirandello. Durante le lezioni si affronteranno le problematiche inerenti l’utilizzo dello spazio scenico, il rapporto con il partner ed il pubblico, il gesto, il movimento, la parola; i quesiti e le possibili soluzioni che l’agire teatrale e il testo pongono all’interprete, sia nei momenti di monologo, sia in quelli di dialogo.
Ogni lezione riserverà una parte del tempo ad un lavoro di training sia fiisico che vocale, perché la conoscenza di tecniche di movimento, respirazione e fonazione, serviranno a fornire agli allievi strumenti specifici per elaborare risposte appropriate e proposte di risoluzione pratica a quelle domande che una messa in scena porta con sé.
Alla fine del corso, della durata di 90 ore, è prevista l’esecuzione di una perfomance, basata sulle scene dei due testi utilizzati durante il corso, con lo scopo di far confrontare gli allievi con quello che è considerato il fine ultimo del teatro: far “divertire” il pubblico perchè soltanto nell’andare in scena si possono verificare gli ostacoli che il fare teatro pone e verificare i progressi singoli e di gruppo che il percorso formativo ha portato.

MATERIE:

Biomeccanica teatrale,
Dizione e fonazione,
Respirazione,
Improvvisazione sul personaggio,
Interpretazione (dalla costruzione alla fase scenica),
il corso è articolato in 3 trimestri di 30 ciascuno.

TEMPI E DURATA:

90 ORE

Primo trimestre: inizio 21 ottobre
(lezione di presentazione) ore 21:00
poi tutti i lunedì e giovedì
dalle 21:00 alle 22:30

ottobre: 24, 28, 31
novembre: 4,7,11,14,18,21,25,28
dicembre: 2,5,9,12

INFORMAZIONI:

CUS Pisa
Via Chiarugi, 5
56122 Pisa
segreteria@cuspisa.it
0502211263
http://www.cuspisa.it

Lascia un commento